L’Assemblea annuale dei soci

“Dobbiamo pensare all’uomo; non solo alla soddisfazione di bisogni materiali, ma ai bisogni profondi della persona, di coloro che aiutate in Africa e di coloro che qui ruotano intorno alla Associazione SOS Ospedale di Bukavu”.

Con queste parole don Carluccio Rossetti, parroco di Santa Maria di Caravaggio in Pavia, da sempre amico e compagno di strada di SOS Bkavu, ha aperto sabato 23 febbraio l’assemblea annuale dei soci.

Come ogni anno, la riunione è proseguita cn la lettura e il commeto del bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019. I numeri hanno dimostrato l’impegno di tutti per sostenere i progetti che da alcuni anni vengono seguiti: il mantenimento del Centro Nutrizionale di Bukavu, mission storica e fondativa della stessa ONLUS, e i progetti collaterali sostenuti dalle offerte del cinque per mille.

I bambini di Kavumu

Sulle modalità di investimento dei proventi fiscali, la vice presidente Adriana Sartori ha spiegato che il progetto di tutela e recupero delle ragazze di strada ha esauruto le sue finalità e potrebbe quindi essere sostituito con un nuovo piano di aiuto ai bambini di Kavumu, piccolo centro a 60 km da Bukavu, in condizioni di estrema indigenza, spesso malnutriti e costretti a trascorrere lunghi periodi al centro nutrizionale di Bukavu.

Offrendo loro un pasto alla settimana, con i proventi delle donazioni 5×1000, potrebbe essere garantita una migliore condizione di vita esrebbero sicuramente ridotti i lunghi ricoveri lontano da casa.

Approvata questa nuova iniziativa, l’assemblea è proseguita con un breve resoconto sulla situazione politica congolese, dopo le elezioni del 30 dicembre scorso e con la comunicazione dei prossimi impegni. Fra tutti spicca la giornata di spiritualità, a Fortinago il 9 giugno prossimo.

A Fortunago saranno anche estratti i biglietti vincenti della lotteria 2019, ormai una tradizione, dopo il successo dell’edizione 2018.

 

EDV

25 febbraio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *