Il nuovo governo in Congo: prove generali di accordi e trattative

È ormai certo che il partito dell’ex presidente Kabila si appresti a indicare il nome del primo ministro del primo governato da Felix Tshisekedi, all’indomani delle elezioni del 30 dicembre scorso.

Felix Tshisekedi

Mercoledì scorso è stata annunciata l’intenzione di dare vita a una vera e propria coalizione di governo tra i partiti di Kabila e di Tshisekedi, dando così sostanziale conferma alle voci insistenti di qualche settimana fa, che sostenevano che tra l’ex leader del paese e il neo eletto presidente vi fosse da tempo un accordo neanche troppo segreto: Kabila non avrebbe ostacolato più di tanto la presa del potere di Tshisekedi, e quest’ultimo avrebbe poi ricambiato, offrendo a uomini di Kabila delle posizioni chiave nel nuovo esecutivo.

L’ex presidente Kabila

E così sta andando.

Martin Fayulu, il grande sconfitto di questa elezione, dato per favorito alla vigilia, anche grazie all’appoggio di molto strati della popolazione congolese, da subito aveva rifiutato il risultato della consultazione, bollandolo come una vergogna, forte dell’appoggio dell’establishment cattolico locale, che lo aveva sempre sostenuto e continua a farlo.

La costituzione del paese prevede che il presidente scelga il primo ministro all’interno del partito che ha preso più seggi in parlamento. Nonostante Tshisekedi abbia avuto il maggior numero di preferenze come nuovo presidente, il partito più votato è stato l’FCC (Fronte Comune per il Congo) di Kabila, che ora deve per forza entrare nella coalizione di governo e, in virtù della sua posizione preminente, può dettare il nome del futuro primo ministro.

Martin Fayulu

Agli uomini di Tshisekedi dovrebbero andare i ministri della Giustizia, Esteri, Difesa e quelli economici, in un accordo di spartizione che non accontenta fino in fondo nessuno dei due partiti, ma che – per ora – pare l’unico praticabile.

 

EDV

 

9 marzo 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *