Ebola è sotto controllo?

Mentre il Congo piange la morte di 30 persone in un incidente che ha coinvolto un pullman in viaggio verso la capitale Kinshasa da sud ovest, l’agenzia per la salute delle Nazioni Unite dichiara che l’epidemia di ebola si è decisamente ridotta.

Gli sforzi per fermare il contagio hanno fatto progressi significativi.

Michael Ryan, capo del servizio emergenze dell’OMS

“Abbiamo messo il virus all’angolo” ha dichiarato Michael Ryan, il direttore esecutivo dei programmi di emergenza sanitaria dell’ONU. “Ormai l’epidemia è contenuta in una zona molto ristretta, nel Sud Est del paese, tra Mambasa, Komanda, Mandima and Beni.

Ora il problema più grave è raggiungere l’area che, per quanto piccola, è molto rurale e poco servita da infrastrutture.

Inoltre, circa 236.000 per sone sono state vaccinate con un prodotto non ancora dotato di licenza, sul mercato e un altro vaccino, di una ditta concorrente, sta per essere introdotto in Congo, ma soltanto nelle grandi città, per creare una sorta di barriera protettiva che impedisca un allargamento dell’epidemia.

La diffusione di un’epidemia nei centri urbani è molto più difficile da combattere, non esistendo pressoché modo di isolare i portatori del virus.

EDV

23 ottobre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *