In data 16/01/02 si è costituita l’organizzazione di volontariato “S.O.S. Ospedale di Bukavu”.

I Soci Fondatori sono i signori:

Alpini Maria Adele
Bascapè Vanni
Bianchi Diego
Boffadossi Anna Maria
Buscaglia Vittorio
De Paoli don Cesare
Dondoni Lucia

Fontana Maria Elisa
Giorgi don Francesco
Lupi
Carlo
Mantegazza
Francesca
Marcato
Pio
Mazza Gerolamo
Montagna Diego

Pruzzi don Giorgio
Rovati Rosella
Sina Anna
Sottotetti Agostino
Tizzoni Teresio
Vicini Davide
Vicini Luciano
Villani Piergiorgio

Il Consiglio Direttivo è così composto:
Presidente: Simoni Elena
Vice-presidente: Sartori Adriana
Segretario: Fontana Laura
Consiglieri: Spairani Nadia, Sina Anna, Vicini Emanuele Domenico, Zucca Luisa

I missionari

Suor Elena Albarracin

Di orgine argentina, appartiene all’ordine delle Suore Dorotee di Cemmo. Infermiera alle dipendenze dell’ospedale della diocesi di Bukavu, è referente e responsabile del centro Nutrizionale dal 2008. Come coordinatrice della missione di Ibanda, dirige il centro “Nazareth” che si occupa delle famiglie malate di AIDS e il recupero delle ragazze di strada. A gennaio 2017 ha terminato il suo mandato quinquennale come responsabile dell’Ordine per tutte le missioni in Africa (Camerun, Ruanda, Burundi e Congo). Attualmente è rientrata al suo paese per un breve periodo di congedo.

Suor Annuarite

Suor Annuarite Ntakwinja

Suora congolese, originaria di Bukavu entra nell’Ordine delle Suore Dorotee di Cemmo che conosce fin da giovanissima. Frequente l’Università alla facoltà di scienze umanistiche collaborando da diversi anni con Suor Elena al Centro Nutrizionale e al Centro Sociale dell’Ospedale. Essendo una religiosa locale ed essendo molto vicina alla cultura tradizionale del paese si occupa dell’assistenza alle famiglie disagiate aiutandole nel sostentamento dei bambini impartendo loro norme igienico-sanitarie per In assenza di Suor Elena, Suor Annuarite la sostituisce totalmente nelle mansioni e nelle responsabilità.

suor Patrizia

Suor Patrizia Mondini

Anche lei dell’ordine delle Dorotee di Cemmo, ha trascorso più di 30 anni come missionaria in Africa. Per tanti anni ha collaborato con il Centro Nutrizionale, pur non lavorandoci direttamente. Per la nostra associazione è stata referente per il progetto di aiuto alle famiglie. Nella primavera del 2017 è rientrata definitivamente in Italia e vive presso la casa generalizia del suo ordine a Brescia.

don alfredo2

Don Alfredo Ferrari

Nato a Oliva Gessi, sacerdote della Diocesi di Tortona, nel 1972 è partito missionario in Burundi. Da allora non ha più abbandonato la sua amata Africa. Arriva in Congo nel 1987 e svolge il suo mandato per la diocesi di Bukavu fino al 2004 quando rientra in Italia. Nei suoi trent’anni di missione con umiltà e perseveranza ha aiutato centinaia di bambini, li ha accolti, curati, sostenuti nella fede. E’ proprio grazie a don Alfredo che è nata la nostra associazione e che la sua missione di aiuto ai più deboli continua ancora oggi. Attualmente vive in provincia di Pavia dando un concreto aiuto pastorale alla parrocchia di Rivanazzano Terme (PV).

suor lucia

Suor Lucia Sabbadin

Ha preso i voti nell’ordine delle Suore Maestre di Santa Dorotea. Seguendo il carisma della propria vocazione ha operato a Bukavu dal 1988 al 2008. Medico presso l’ospedale della diocesi, ha lavorato tanto per la realizzazione del Centro Nutrizionale san Giuseppe di cui è stata a lungo responsabile aiutata da Suor Elena. Nel 2008 è stata destinata in missione in Camerun dove è rimasta fino alla primavera del 2017 quando, per problemi di salute, è stata richiamata in Italia. Spirito infaticabile, attualmente presta servizio come medico presso la casa di riposo Villa san Giuseppe (Brescia) dove assiste e conforta le sue consorelle anziane.