Nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 la nostra socia Alessandra Casarini è stata invitata dalla Scuola primaria di Casei Gerola e dalla Scuola primaria De Amicis di Voghera per presentare il suo libroCuori di pezza, una raccolta di “favole per non smettere di sognare un mondo migliore”.
Per le sue fiabe, che hanno per protagonisti gli uomini, le donne e soprattutto le bambine dell’Africa, Alessandra ha tratto ispirazione dall’esperienza di volontaria presso il Centro nutrizionale San Giuseppe di Bukavu, dove è stata più volte.
Negli incontri con le scolaresche di Voghera e di Casei Gerola Alessandra ha parlato della sua esperienza, ha raccontato di come si vive in Africa, di come giocano i bambini africani, della loro gioia di frequentare la scuola anche dopo aver camminato per chilometri nella polvere durante la stagione secca o in mezzo al fango nel periodo delle piogge. Ogni volta la partecipazione è stata vivacissima e intensa con i bambini che hanno posto tante domande curiose, intelligenti, spesso travolgenti, ma che hanno anche saputo prestare un ascolto silenzioso ed emozionato alla lettura di alcune fiabe.
A ricordo dell’incontro Alessandra ha donato a ciascun bambino un cuore di pezza da lei stessa realizzato unendo tessuti africani a stoffe occidentali. Molti bambini hanno ricambiato il dono offrendo disegni che Alessandra porterà a Bukavu, quando a novembre tornerà per la quarta volta in Africa.
Adriana Sartori
14 luglio 2018